Come pulire le lenti degli occhiali

Una delle caratteristiche principali delle lenti è la loro trasparenza e quando questa viene a mancare si verifica il cosiddetto “stress visivo” che affatica i tuoi occhi, perché tendono ad adattarsi  con un sistema di messa a fuoco forzata.
Ricordati, quando ti rendi conto che le lenti dei tuoi occhiali da vista hanno bisogno di una bella pulitina, sappi che termina la fase di affaticamento dell’occhio.

Le lenti sporche possono causare danni alla vista a causa di cattiva messa a fuoco degli oggetti che ci circondano. Che si tratti di lenti progressive o multifocali ricordati di averne cura se vuoi che rimangano inalterate nel tempo e che la visione sia sempre perfetta e ottimale.

Come pulire le lenti degli occhiali

Polvere, pioggia e sudore sono le cause principali della loro sporcizia. La pulizia delle lenti degli occhiali andrebbe svolta quotidianamente però, se effettuata in maniera errata, può causare righe e graffi.
Alzi la mano chi non ha pulito gli occhiali con il primo panno a disposizione.

Lembi dei vestiti, strofinacci da cucina, biancheria per la casa, asciugamani sono gli esempi più frequenti di “cosa non usare per l’igiene delle tue lenti“.
Pulisci le lenti dei tuoi occhiali da sole e da vista almeno una volta al giorno usando il kit che puoi acquistare dall’ottico di fiducia

Panno in microfibra

Quando acquisti gli occhiali ti viene fornito in dotazione il panno, da usare per una pulita veloce e togliere gli aloni. Se la pezzetta è sporca è priva di utilità, lavala frequentemente con sapone neutro e usala solo se è perfettamente asciutta.
Se sei momentaneamente sprovvisto del kit per la pulizia delle lenti, di seguito alcuni consigli pratici per evitare di rovinare le lenti e prevenire i graffi:

  • usa acqua tiepida. Se la temperatura è troppo bassa o troppo alta puoi danneggiare il trattamento antiriflesso
  • usa il sapone liquido neutro per le mani e strofina dolcemente
  • non asciugare le lenti con fazzoletti di carta e scottex. In assenza del panno in microfibra usa un batuffolo di cotone
  • Non lasciare gli occhiali in macchina sotto il sole