Le lenti a contatto migliorano il tuo aspetto estetico e ti aiutano ad avere un’ottimale visione a pieno campo.

Se sei alle prime armi, ti sarà semplice imparare ad usarle. I tuoi occhi hanno bisogno di un breve periodo per adattarsi, ma presto ti dimenticherai perfino di averle addosso.

Ma quando e perchè sono prescritte? Quale sport puoi praticare con le lenti a contatto?

Quando

Sono prescritte per compensare tutti i difetti visivi quali la miopia, l’ipermetropia, l’astigmatismo e la presbiopia. In base alle necessità, possono essere giornaliere o mensili, passando per quelle quindicinali e combinate con varie tipologie di materiali.

Dai tradizionali materiali in hydrogel, ad elevata idratazione, ai più recenti materiali in silicone hydrogel, che offrono notevoli vantaggi in termini di ossigenazione corneale e riducono la secchezza delle lenti a fine giornata.

Perché

  • Le lenti a contatto assicurano un campo visivo ampio ed integro, privo delle restrizioni causate dalla montatura dell’occhiale. Per questo motivo sono adatte maggiormente a chi pratica attività sportive e alla guida
  • Dato che sono a contatto con la cornea rimangono al centro in ogni direzione di sguardo, si muovono insieme all’occhio e non determinano gli effetti prismatici prodotti dalle lenti oftalmiche che si producono quando il soggetto sposta lo sguardo.
  • In caso di differenze di correzione rilevanti tra i due occhi, sono più performanti nella visione globale
  • In caso di elevati difetti visivi, le lenti a contatto migliorano la qualità della vista e riducono l’alterazione della qualità causata dallo spessore delle lenti per gli occhiali

Come utilizzare le lenti a contatto in piscina

Il problema principale della piscina è il cloro che, se assorbito dalla lente a contatto, viene trasmesso alla cornea creando irritazioni e fino alla possibile comparsa della congiuntivite.

La prima regola, in questa circostanza, è quella di utilizzare sempre degli occhialini  ogni volta che ci si immerge e indossare lenti monouso giornaliere.

Se l’acqua viene a contatto con gli occhi mentre nuotate è bene togliere, pulire e disinfettare le lenti il più presto possibile, per ridurre il rischio di irritazione agli occhi e infezioni causate dal cloro e dai batteri contenuti nell’acqua.

Immergersi in acqua con le lenti a contatto in tutta sicurezza

Una corretta manutenzione riduce notevolmente il rischio di contaminazione. E’ evidente che i modelli giornalieri usa e getta sono la scelta più sicura, dato che sono progettati per essere indossati e gettati via dopo l’uso, eliminando quindi la necessità di effettuare le operazioni di pulizia e disinfezione dopo la lezione di nuoto.

Elimina le lenti usa e getta subito dopo aver nuotato, sciacquate gli occhi con gocce o lacrime artificiali e indossatene un nuovo paio.

Nuotare utilizzando gli occhialini

Il modo migliore per ridurre il rischio di irritazioni agli occhi e di infezione è quello di indossare occhialini da nuoto impermeabili e di buona qualità che, oltre a proteggere gli occhi dai contaminanti presenti in acqua, evitano che le lenti escano dai vostri occhi e si possano perdere.