Le Lenti a Supporto Accomodativo sono innovative e molto utili, soprattutto perché il lavoro e la quotidianità ci portano a poggiare gli occhi sugli schermi del computer, tablet e smartphone.

La computer vision syndrome (affaticamento visivo digitale), comporta sintomi come stanchezza e irritazione oculare, problemi alla messa a fuoco e, molto spesso, eccessiva sensibilità alla luce. Tutto questo può provocare l’insorgenza di disturbi che vanno ben oltre la vista, cioè mal di testa e dolori alla schiena e al collo.

Questo affaticamento visivo, comportato dal costante uso degli schermi digitali, si rivela purtroppo un disturbo sempre più frequente e, per molti soggetti, all’ordine del giorno.

COSA POSSIAMO FARE PER EVITARE QUESTO PROBLEMA?

Gli oculisti consigliano di ridurre le ore trascorse davanti al computer e ad altri dispositivi, ma questo non è sempre possibile.

Ad ogni modo dobbiamo pensare al nostro benessere e possiamo farlo usando le lenti oftalmiche per l’affaticamento visivo digitale, ideate per alleviare e prevenire la computer vision syndrome e i tanti altri sintomi correlati.

LENTI A SUPPORTO ACCOMODATIVO: IN CONCRETO, COSA SONO?

A questo proposito, è bene sapere che il cristallino si adatta alla situazione e si regola in base alla distanza che c’è tra noi e l’elemento che stiamo osservando. In pratica, ti garantisce una valida messa a fuoco degli oggetti posti alle varie distanze.

Tuttavia, l’affaticamento oculare non consente al cristallino di compiere in pieno il suo compito. Le lenti correttive dei computer sono state studiate proprio per “colmare” queste lacune e per consentirti di avere una visione ottimale, anche durante l’osservazione di schermi molto vicini ai nostri occhi.

Si tratta di lenti diverse dalle monofocali: la parte inferiore è stata potenziata in modo da ridurre e prevenire l’affaticamento dell’occhio, provoca un positivo rilassamento dei muscoli oculari e consente di ottimizzare sia la messa a fuoco che il comfort visivo